it

Preparare la seduta video

15.03.2022

Conoscere tutte le accortezze e seguire specifiche procedure nel meeting con la squadra alza il livello del lavoro. 

Credit: Pixabay.com/MagicDesk


Occorre innanzitutto rimarcare il fatto che la riunione video deve essere considerata parte integrante della seduta

Le considerazioni e i contenuti tecnico-tattici analizzati nel video saranno infatti in stretta correlazione con le esercitazioni che verranno svolte in campo.

Premesso ciò è fondamentale riflettere sul fatto che tutto lo sforzo fatto in fase di analisi e preparazione dei video deve essere concretizzato al meglio attraverso una presentazione efficace.

Sono diversi gli aspetti da ottimizzare, relativi alla sessione video.

Vediamone alcuni:

  • l'allenatore deve accompagnare la visione del filmato, dando ai giocatori precise indicazioni tattiche. E' basilare utilizzare un linguaggio chiaro e un tono di voce pacato ma allo stesso tempo deciso.

  • Durante la seduta video è controindicato correre troppo ed occorre accertarsi che la squadra abbia ben recepito i concetti che il tecnico sta spiegando. E' sicuramente meglio dare ai giocatori informazioni essenziali piuttosto che mettere troppa "carne al fuoco", con il rischio di essere poco chiari e incisivi.

  • Occorre prendersi tutto il tempo necessario per effettuare una presentazione adeguata, senza però dilungarsi in considerazioni sommarie che rendono la spiegazione lunga, monotona e di conseguenza poco efficace.

  • I giocatori devono essere comodi e alla giusta distanza dallo schermo, per poter avere una visione ottimale dei filmati. Lo schermo deve naturalmente essere di dimensioni adeguate.

  • E' opportuno e consigliato coinvolgere e far intervenire i giocatori. Ciò deve però avvenire in determinati momenti della presentazione, per evitare che la spiegazione dei contenuti venga frammentata e che la riunione si prolunghi eccessivamente.

Insomma, il lavoro del Team Analyst è complesso e allo stesso estremamente gratificante. E' fondamentale avere un metodo efficace e riuscire a mettere a punto ogni dettaglio, compresi quelli delle sessioni video.