TEAM ANALYST: CARATTERISTICHE, FUNZIONI E ATTIVITA'
Abbiamo realizzato una miniguida che sintetizza le attività e le caratteristiche di una figura chiave nel calcio moderno, quella del Team Analyst.
Il ruolo fondamentale del TEAM ANALYST
Nel mondo in cui viviamo la tecnologia è sempre più importante e questo vale anche nel calcio... il ruolo del team analyst o match analyst è oggi fondamentale.
Sono diversi i fattori che rendono il team analyst una pedina chiave all'interno dello staff:
Raccolta e analisi dei dati: l'analista raccoglie dati statistici dettagliati su diverse componenti delle partite di calcio (sia a livello individuale che collettivo) e attraverso l'elaborazione di queste informazioni è in grado di fornire indicazioni molto preziose all'allenatore, per consentirgli di prendere decisioni tattiche e strategiche adeguate.
Analisi dei video delle partite: l'analista registra o accede ai video delle partite, identificando il modello di gioco, le costanti tattiche, le strategie e gli schemi su palla inattiva, le peculiarità individuali dei giocatori, gli errori tattici e altri aspetti rilevanti. Questo permette all'allenatore di studiare a fondo gli avversari e creare piani gara più efficaci, adattando la strategia e la formazione per massimizzare le possibilità di successo.
Supporto nelle decisioni tattiche: l'analista può fornire all'allenatore informazioni dettagliate sulle prestazioni individuali dei giocatori propri giocatori, le statistiche di squadra e altri fattori rilevanti. Queste informazioni aiutano l'allenatore a prendere decisioni più accurate, come la scelta della formazione, le sostituzioni e le modifiche della strategia di gioco durante la partita.
Sviluppo delle performance individuali: l'analista può contribuire nell'identificare aree di miglioramento dei singoli giocatori. L'analisi dei dati e dei video può rivelare difetti tecnici, carenze tattiche o modelli di comportamento ripetitivi che richiedono attenzione e lavoro specifico durante gli allenamenti. Questo contribuisce non solo a migliorare i singoli ma incide anche sulle prestazioni della squadra nel lungo termine.
Complessivamente, l'analista svolge oggi un ruolo fondamentale nel fornire all'allenatore un'analisi dettagliata e basata sui dati delle partite, consentendogli di prendere decisioni più adeguate, migliorare le prestazioni della squadra e aumentare le probabilità di successo.
Si tratta di una figura che, oltre a saper utilizzare la tecnologia, deve conoscere a fondo gli aspetti tattici del gioco per poter supportare l'allenatore attraverso analisi di qualità.
L'obiettivo del team analyst è inoltre quello di essere efficace e funzionale in base al contesto in cui si trova a operare.
APPROFONDISCI L'ARGOMENTO RICHIEDENDO LA MINIGUIDA IL TEAM ANALYST: CARATTERISTICHE, FUNZIONI, ATTIVITA'.
Scrivici su Whatsapp al numero 371 4226564 e chiedici di inviarti gratuitamente il file pdf.
In alternativa, indicaci il tuo nominativo e il numero di telefono inserendoli nei campi a seguire. Ti invieremo il file pdf a mezzo Whatsapp
Nella miniguida vengono riepilogate...
CARATTERISTICHE, COMPETENZE E MANSIONI DEL TEAM ANALYST
In particolare, le principali caratteristiche di un Team Analyst sono:
- la globalità
- la concretezza
- la funzionalità
Il Team Analyst deve:
- Riconoscere il proprio contesto di lavoro
- Aver chiara la funzione del proprio lavoro
- Conoscere l'obiettivo del proprio lavoro
Gli obiettivi che settimanalmente il Team Analyst deve perseguire sono correlati a:
- Raccolta e analisi dei dati e delle informazioni oggettive
- Studio e realizzazione di un Team Report
- Produzione di una o più clip video collegate al Team Report.
RICHIEDI LA MINIGUIDA DEL TEAM ANALYST
Inserisci nome, cognome e numero di telefono e ti invieremo il file pdf attraverso Whatsapp
Altrimenti mandaci un messaggio su Whatsapp al numero 371 4226564 e richiedici la MINIGUIDA.