it

Il sistema di gioco

11.01.2022

L'analisi di un fattore fondamentale, che va saputo inquadrare all'interno dei vari scenari.

Credit: Shutterstock.com/cstrike 


Molti pensano che parlare di sistemi di gioco oggi non abbia più senso, ma in realtà non è così.

E' chiaro che nel corso della gara i giocatori si spostano, cambiano le posizioni tra loro e modificano la struttura originaria ma ci sono due aspetti fondamentali da considerare.

Il primo è relativo al fatto che tutto ha inizio da una origine: il modulo di partenza.

Il secondo è invece legato al fatto che la mobilità l'interscambiabilità e la fluidità del modulo durante la singola azione hanno una matrice di base che è il possesso palla. Senza questo presupposto è impossibile palleggiare e, conseguentemente, quando si è costretti a giocare in verticale diventa molto complicato poter ruotare e interscambiare le posizioni, se non in modo molto basico.

Premesso ciò, ecco che uno dei compiti primari dell'analista è quello di saper riconoscere il sistema di gioco avversario. Lo step successivo sarà invece quello di analizzare come viene interpretato il sistema (che a quel punto si evolve nel modello di gioco) e come cambiano le strutture nelle varie fasi del ciclo del gioco.

Per arrivare a tutto ciò è necessario che l'analista abbia un background di conoscenze sui sistemi di gioco.

Ecco perchè nel precorso abbiamo previsto una sessione, condotta da Marco Giunta, che cerca di inquadrare quali sono gli aspetti fondamentali per delineare le caratteristiche del sistema di gioco e, di conseguenza, la contrapposizione tra sistemi.

Il primo punto è sicuramente conoscere i pregi e i difetti (generali) dei vari sistemi nella loro struttura statica.

Ecco una parte degli argomenti trattati da Giunta all'interno della sessione che, in attesa delle sessioni live, il partecipante al corso trova già accessibile nella tua area utente.

ASPETTI DA VALUTARE

A) Fase offensiva

Assolvimento dei principi di tattica offensiva

- Le linee di costruzione

- Le zone di superiorità

- Le zone "forti"

B) Fase difensiva

L'occupazione del campo

- Le linee di difesa / pressione

- Le zone di inferiorità

- Le zone "deboli"

Una volta appresi i punti di forza e di debolezza dei vari moduli, diventa fondamentale capire come viene manipolato il sistema di gioco nelle fasi, e quindi cogliere quegli aspetti che contraddistinguono l'organizzazione di gioco nelle varie situazioni.

Partendo dall'osservare questi aspetti, il professionista, riuscirà poi a svolgere l'analisi del modello di gioco, che racchiude principi, comportamenti, costanti, della squadra nelle varie fasi del ciclo del gioco.