it

Inquadrare la partita

13.10.2021

"Inquadrare" la partita è una operazione relativamente semplice, ma allo stesso tempo molto importante, che occorre fare prima di ogni match allo scopo di arrivare preparati. 

Credit: Shutterstock.com/Ververidis Vasilis


Abbiamo premesso che l'obiettivo del Team analyst (funzionale) è quello di lavorare per mettere la squadra nelle condizioni di vincere la partita e la contestualizzazione della gara ha proprio questa finalità.

Inquadrare la partita, a prescindere dall'organizzazione tattica avversaria, significa andare a valutare una serie di fattori esterni e ambientali, a volte determinanti.

Vuoi qualche esempio?

Il campo di gioco è una discriminante da prendere in grande considerazione: le dimensioni e soprattutto il fondo sono aspetti che, specie nelle categorie minori, possono incidere molto sulla gara che ci apprestiamo ad affrontare.

Altri esempi possono essere relativi alle condizioni meteo (che possono influire anche sul riscaldamento), al pubblico (il calore e la vicinanza dei supporters è un aspetto ulteriore che può incidere sulla "testa" della nostra squadra e anche su quella degli avversari.

Insomma, ci sono tutta una serie di considerazioni che occorre fare e delle quali parleremo durante il corso.

Molto importante è valutare, anche e in particolare, il "momento della squadra rivale".

Per quanto riguarda quest'ultimo aspetto, il primo step è quello di delineare il tipo di partita che ci aspetta: potrebbe essere uno scontro tra squadre che si equivalgono dal punto di vista di valori, una partita cosiddetta "testa-coda", oppure un derby e così via.

A seguire occorre analizzare a fondo lo stato di forma degli avversari prendendo in considerazione alcuni aspetti fondamentali.

La contestualizzazione della gara può sembrare una cosa banale e superflua ma se vogliamo realmente fare la differenza occorre mettere a fuoco e lavorare su ogni particolare.

Iniziare la profilazione dell'avversario inquadrando il match è uno step molto importante che in certi casi può fornire indicazioni che fanno la differenza.

Come per tutte le varie attività che riguardano la settimana del Team Analyst occorre un metodo testato, competenza e passione.