it

La settimana del Team Analyst

09.02.2022

Per ottimizzare le attività e raggiungere risultati tangibili è fondamentale il metodo.

Credit: Shutterstock.com/Peshkova 


La settimana dell'analista dal punto di vista lavorativo è estremamente complessa, perchè è necessario "lavorare su tre fronti in sette giorni".

Cerchiamo di capire meglio.

L'analista vive la settimana con lo staff e i giocatori, preparando la partita della domenica e mostrando alla squadra, nelle varie sedute video, le clip preparate sugli avversari.

Contemporaneamente l'analista deve però già raccogliere informazioni e lavorare sodo per analizzare e preparare la clip sul rivale della settimana successiva.

Il lavoro si completa, ad inizio settimana, con l'analisi della gara appena disputata dalla propria squadra, realizzando su richiesta dell'allenatore o dello staff tecnico, alcune clip sugli aspetti salienti della partita appena giocata.

A seguire abbiamo riassunto le varie attività all'interno della settimana tipo.

Come si può notare il lavoro del Team Analyst, se svolto a grande livello, è effettivamente full time e molto impegnativo.


LA SETTIMANA DEL TEAM ANALYST DI UN TOP CLUB

DOMENICA: Partita >> Ripresa della gara e analisi live

LUNEDI': Analisi video della gara della propria squadra con montaggio delle clip relative alla partita appena disputata

MARTEDI': "Finalizzazione" del video sull'avversario da affrontare, implementato dall'ultima partita del rivale (appena giocata).

A seguire riunione tecnica (con lo staff) dove si analizza il video con le sequenze della partita appena disputata e si consegna il report e i video sull'avversario della domenica successiva.

MERCOLEDI': Consegna di eventuali clip singole e inizio del lavoro di analisi sull'avversario della settimana successiva.

GIOVEDI': Seduta video con la squadra (solitamente su una fase e propedeutica all'obiettivo della seduta) e proseguimento sulla profilazione dell'avversario da affrontare la domenica successiva.

VENERDI': Seduta video con la squadra (solitamente su una fase e propedeutica all'obiettivo della seduta) e proseguimento sulla profilazione dell'avversario da affrontare la domenica successiva.

SABATO: Seduta video con la squadra (solitamente le fasi fisse e le caratteristiche salienti del rivale da affrontare, in entrambe le fasi) e proseguimento sulla profilazione dell'avversario da affrontare la domenica successiva.

Come evidenziato si tratta di una serie di attività che richiedono un metodo di lavoro ben delineato per evitare qualsiasi dispersione di tempo.