it

Match Analysis: Liverpool - Bologna 2-0

04.10.2024

Abbiamo analizzato il match tra la squadra inglese e il Bologna di Vincenzo Italiano. La gara è stata vinta dagli inglesi ma la squadra italiana ha comunque disputato una gara convincente per piglio e personalità. 

1 - EFFICACIA DEL GIOCO

Entrambe le squadre hanno fatto fatica a creare chiare occasioni da rete.

Il Bologna ha giocato una gara gagliarda, mostrando personalità e provando a giocare ad armi pari contro un avversario tecnicamente forte e molto più esperto della squadra felsinea.

Il Liverpool, dopo il gol iniziale di Mac Allister, ha sofferto il ritorno del Bologna, non riuscendo a creare grandi occasioni da gol nel corso della partita.

Tabella Statistiche
Categoria Liverpool Bologna
Goal fatti 2 0
Chiare occasioni* 1 1
Tiri effettuati* 9 12
Rapporto possessi/goal** 188/2 186/0
Rapporto possessi/occasioni** 188/1 186/1

2 - FASE DI FINALIZZAZIONE

Entrambe le compagini hanno dei dati sui gol attesi piuttosto bassi. Ciò è sinonimo di grande equilibrio e di una gara giocata prevalentemente a centrocampo.

Il Liverpool ha tirato di meno del Bologna (9 conclusioni contro 12) ma è stato più preciso (4 tiri in porta contro 2) e soprattutto è riuscito a far valere la qualità tecnica dei propri giocatori di fronte alla porta avversaria. 

Tabella Statistiche
Categoria Liverpool Bologna
Xg (gol attesi)* 1,21 0,59
Rapporto tiri/tiri in porta* 9/4 12/2
Rapporto tiri in porta/goal* 4/2 2/0
Rapporto cross/cross a buon fine* 12/2 (17%) 14/1 (7%)

3 - DUELLI

Anche per ciò che concerne i duelli si può notare come gli inglesi siano stati più intraprendenti, con lo scopo di far prevalere la propria caratura tecnica rispetto al rivale.

Tabella Statistiche
Categoria Liverpool Bologna
Rapporto tra dribbling riusciti/dribbling totali* 12/26 (46%) 7/11 (64%)

4 - CONTROLLO DEL GIOCO

Il controllo e la distribuzione del gioco è stata piuttosto equa con il Bologna che è riuscito a giocare una gara praticamente alla pari.

Va però tenuto conto che il Liverpool ben presto si è portato in vantaggio e ciò ha sicuramente avuto un certo impatto sull'andamento della gara.

Tabella Statistiche
Categoria Liverpool Bologna
Tempo in possesso palla** 52,00% 48,00%
Passaggi totali/completati** 464/379 (82%) 434/355 (82%)
Passaggi nel terzo offensivo** 30 24
Passaggi all'interno dell'area avversaria** 10 6

5 - PRESSIONE OFFENSIVA

Anche l'analisi dell'andamento della pressione offensiva ci dice che la gara non è stata a senso unico e che il Bologna è comunque riuscito a prendere il pallino del gioco in mano più volte nel corso del match.

Le fiammate e la maggiore qualità del Liverpool ha però consentito alla squadra di casa di avere quei picchi che poi hanno fatto la differenza nel computo del risultato finale.

6 - FASI FISSE

Non ci sono dati particolari da evidenziare se non il fatto che:

1) anche per ciò che concerne il corner il Liverpool ha avuto una leggera prevalenza;

2) poche sono state le chances su piazzato per entrambe le squadre.

Tabella Statistiche
Categoria Liverpool Bologna
Goal su palla inattiva 0

SOSTENIBILITA' DEL GIOCO

Tutte e due le compagini hanno rischiato poco.

Ad Anfield, il Bologna ha affrontato il Liverpool sul piano del ritmo e anche della proposta di gioco, avendo il merito di giocare una gara molto positiva senza farsi ne intimorire ne schiacciare del blasonato rivale. Al Bologna è mancata la qualità per trasformare il gioco prodotto in pericoli concreti.

Il Liverpool è forse rimasto sorpreso dall'intraprendenza della squadra ospita ma tutto sommato ha giocato una buona gara, subendo pochi tiri e riuscendo ad essere concreto. Ciò ha fatto la differenza e testimonia il diverso livello tecnico e di esperienza tra le due squadre.


TABELLINO

LIVERPOOL - BOLOGNA 2-0

MARCATORI: Mac Allister 11' pt, Salah 30' st 

LE FORMAZIONI: 

LIVERPOOL: Alisson; Alexander-Arnold (dal 41' st Bradley), Konaté, Van Dijk, Robertson (dal 26' st Tsimikas); Gravenberch, Mac Allister; Salah, Szoboszlai (dal 41' st Jones), Diaz (dal 27' st Gakpo), Nunez (dal 16' st Diogo Jota). All.: Slot

BOLOGNA: Skorupski; Posch, Beukema (dal 17' st Casale), Lucumi, Miranda; Moro, Freuler (dal 34' st Fabbian), Urbanski (dal 17' st Aebischer); Orsolini, Dallinga (dal 34' st Castro), Ndoye (dal 34' st Iling-Junior). All.: Italiano

Arbitro: Dabanovic (SFR)

Ammoniti: Van Dijk (L), Konaté (L), Beukema (B), Robertson (L), Tsimikas (L), Aebischer (B).


Credits:

* I dati statistici sono stati estrapolati dal sito sofascore.com.

** I dati statistici sono stati estrapolati dal sito uefa.com