it

Scegliere le partite da analizzare

15.12.2021

Occorre valutare con molta attenzione quali e quante partite è necessario analizzare per la realizzazione di un video efficace. 

Credit: Shutterstock.com/Dziurek


Per il Team Analyst è fondamentale ottimizzare il tempo e decidere in maniera oculata quante e quali gara analizzare è un passaggio estremamente importante.

Si tratta del primo dei tre step per arrivare alla clip finale.

L'analista infatti esegue in sequenza le seguenti attività:

1) scelta delle partite;

2) analisi del video e scelta delle azioni;

3) montaggio della clip.

La scelta delle gare da analizzare deve sottostare a determinati criteri e non può essere fatta a caso.

Uno delle più importanti è relativa a capire come l'avversario si è comportato quando ha dovuto affrontare squadre schierate con un sistema di gioco simile al nostro.

Un altro aspetto che occorre tenere in grande considerazione nello scegliere le gare più indicative riguarda il fatto che la partita venga disputata in casa o in trasferta.

Ci sono squadre che hanno rendimento e atteggiamento molto diverso in casa e fuori e di conseguenza se il match è programmato nel nostro stadio può essere superfluo analizzare gare che gli avversari hanno giocato di fronte al proprio pubblico.

Nella scelta delle partite è inoltre necessario considerare l'aspetto temporale.

Questo vuol dire non andare troppo indietro nel tempo; le squadre sono in costante evoluzione e magari qualche informazione tratta da incontri datati, seppur interessante dal punto di vista tattico, potrebbe non corrispondere più.

In sintesi, una efficace profilazione della squadra rivale ha inizio dalla scelta dei match, una attività che occorre curare e su cui è necessario ragionare a fondo per evitare di commettere quegli errori che andrebbero inevitabilmente a compromettere tutto il lavoro di studio e montaggio.