it

TRAINING GROUND

LA NUOVA SEZIONE DI ALLENATORE.NET: UNA RISPOSTA A QUALSIASI ESIGENZA

Fare l'allenatore è uno dei mestieri più complicati al mondo. Servono grandi competenze su molteplici aree. Occorre conoscere bene le fasi del gioco, i vari contesti tattici... e essere in grado di organizzare ogni dettaglio del modello di gioco.

Occorre poi organizzare le letture dei giocatori per fare in maniera che sappiano interpretare il modello di gioco.

In relazione poi a ogni singola partita è importante determinare quegli accorgimenti che ottimizzano la contrapposizione e di conseguenza i flussi di gioco e le scelte dei giocatori.... in funzione dello schieramento avversario.

Serve quindi un piano didattico efficace e coinvolgente e la capacità di saper gestire le sedute. Occorre preparare il singolo sotto ogni punto di vista: fisico, tecnico, tattico e mentale.

E per finire... probabilmente con la cosa più importante.... serve saper gestire le risorse umane.

L'allenatore è il leader, il responsabile dei risultati della squadra e come tale deve avere un piano per rapportarsi con i giocatori e far capir loro il significato di far parte della sua squadra, del suo progetto.

Se i risultati non ci sono a pagare è quasi sempre l'allenatore ed è per questa semplice ragione che occorre chiudere il massimo a se stessi ... ma anche agli altri.

OGNI ALLENATORE SA BENE CHE DEVE...

DEFINIRE IL MODELLO DI GIOCO...

... ottimizzare la metodologia, studiare costantemente il calcio e prendere spunto dal pensiero dei grandi allenatori

ORGANIZZARE IL COLLETTIVO... 

... la fase offensiva, quella difensiva, le transizioni, le fasi fisse

PREPARARE IL PIANO DI ALLENAMENTO

... dai warm up alle esercitazioni che hanno lo scopo di implementare il modello di gioco e sviluppare le qualità individuali

SVILUPPARE LE COMPONENTI ATLETICHE...

...la forza, la velocità, la resistenza, le capacità coordinative, avendo l'accortezza di prevenire gli infortuni e ottimizzare i programmi

PREPARARE LA PARTITA... 

... e studiare le contrapposizioni tattiche ai moduli 3-4-1-2, 3-4-3, 3-5-2, 4-3-3, 4-4-2, 4-2-3-1, 4-3-1-2, 4-3-2-1, 

VALORIZZARE LE RISORSE UMANE...

... migliorando la propria leadership, gestendo i singoli giocatori e lavorando sulla psicologia del collettivo


 All'intero di TRAINING GROUND sono a disposizione una vastissima collezione di video e contributi, equivalenti a una biblioteca di oltre 150 libri che:

  1. è sempre accessibile e a tua disposizione;

  2. ha un impatto straordinario nell'agevolare il lavoro dell'allenatore a qualsiasi livello;

  3. può essere tua a un prezzo realmente irrisorio.

  4. viene costantemente implementata da nuovi materiali e contenuti...


L'IMPORTANZA DEL MODELLO DI GIOCO

Il modello di gioco rappresenta la bussola e la base di partenza per qualsiasi progettualità relativa all'organizzazione dei mezzi per lo sviluppo sia delle componenti individuali che per l'organizzazione del collettivo.

In sostanza, il piano di lavoro può essere approntato solo dopo aver delineato il modello di gioco e però è importante sottolineare che lo stesso modello di gioco non è una entità statica ma anzi è in continua evoluzione in base al divenire della stagione.

I fattori che influenzano maggiormente il modello di gioco sono chiaramente i giocatori ma non vanno trascurati aspetti solo apparentemente secondari come il campionato che stiamo disputando, il terreno di gioco, le aspettative del club ecc.

In questa sezione di TRAINING GROUND sono riepilogati una serie di contributi relativi ai principi e alle regole che è importante seguire per la stesura di un modello di gioco e l'analisi del modello di gioco di molti allenatori affermati e tali documenti sono appunto utili per prendere spunto e rubare qualche segreto.

L'INFLUENZA DELL'ORGANIZZAZIONE DI GIOCO SULLA PERFORMANCE DEL GIOCATORE

L'organizzazione di gioco è il mezzo attraverso il quale semplificare le letture del giocatore e fare in modo che quest'ultimo possa leggere velocemente il contesto di gioco e scegliere rapidamente la cosa più idonea da fare.

Tutto questo da dei vantaggi al giocatore che una volta effettuata la scelta avrà tempo e potrà concentrarsi (inconsciamente) sull'esecuzione dell'idea tattica.

In questa sezione di TRAINING GROUND abbiamo riepilogato i più interessanti contributi legati all'argomento e li abbiamo suddivisi in quattro grandi aree:

  1. la fase offensiva, che include gli step dell'attacco posizionale e lo sviluppo del contrattacco
  2. la fase difensiva e i vari tipi di pressing
  3. la gestione delle fasi di transizione 
  4. l'area delle palle inattive o fasi fisse che include metodi e soluzioni per corner, punizioni, rimesse in gioco ecc.

I DETTAGLI E GLI ACCORGIMENTI FANNO LA DIFFERENZA

Sappiamo bene che in relazione allo schieramento avversario avremo degli spazi da sfruttare... per sviluppare i vari step dell'attacco posizionale.... e delle posizioni da andare a occupare in relazione al tipo di pressione che vogliamo attuare in fase di possesso.

Preparare la partita ... e quindi identificare e determinare gli opportuni accorgimenti .... significa mettere i giocatori nelle condizioni migliori per rispondere alle situazioni di gioco più ricorrenti e di conseguenza incidere sulla prestazione sia individuale e sia collettiva. 

Un fattore, lo studio della contrapposizione, che nessun allenatore che voglia ritenersi tale può trascurare.

In questa area di TRAINING GROUND sono raggruppati i migliori contributi relativi ai moduli di gioco.

In particolare i video e gli articoli hanno l'obiettivo di entrare nei dettagli per ciò che concerne la contrapposizione al modulo avversario.

 L'IMPORTANZA DEL PIANO DIDATTICO... E IL RUOLO FONDAMENTALE DEL TECNICO

Le esercitazioni sono fondamentali. Hanno le potenzialità di dare forma alle idee dell'allenatore. Trasformano il progetto tecnico-tattico in azioni concrete... in prestazioni.

Chiaramente quando si parla di esercitazioni dobbiamo sapere che non sono solo le regole di svolgimento della proposta didattica a essere importanti.

1) E' fondamentale la scelta dello spazio adeguato. Lo spazio influisce sul numero di ripetizioni ma anche sui tempi di giocata. Una esercitazione su spazi eccessivamente ampi non garantisce qual ritmo che serve al giocatore per leggere, scegliere e agire.

2) Un secondo aspetto che condiziona la resa di una esercitazione è la capacità dell'allenatore nel dare ritmo al lavoro con la voce, portando all'attenzione dei giocatori... e quindi ripetendo durante la proposta didattica.... gli obiettivi che vanno raggiunti e gli aspetti sui quali i giocatori stessi devono applicarsi con dedizione.

3) Oltre a organizzare gli spazi e guidare la proposta, l'allenatore deve anche saper gestire le pause.

La pausa è fondamentale non solo per recuperare energia ma anche per apportare dei correttivi alla proposta didattica, per inserire una variante o magari per dare un rapido feedback ai giocatori.

Le pause sono utilissime anche per far metabolizzare nuove proposte dopo le prime ripetizioni.

In questa area di TRAINING GROUND abbiamo raggruppato una miriade di articoli e video, suddividendoli per obiettivi specifici. Potrete trovare esercizi per i diversi contesti della fase offensiva, di quella difensiva. Le proposte didattica per sviluppare le capacità dei giocatori e della squadra nel reagire alle transizioni; l'allenamento della fasi fisse e, per concludere, una serie di articoli relativi a possessi e esercitazioni in spazi ristretti.

CURARE OGNI DETTAGLIO DELLA PERFORMANCE

Le componenti atletiche sono le fondamenta sulle quali si basa la prestazione del calciatore.

E' chiaro che per giocare a calcio bisogna saper .... giocare a calcio .... e non è che un centrometrista (abbiamo avuto in passato l'esempio di Usain Bolt) solo perchè è veloce avrà la meglio sugli altri.

Questo non significa che sviluppare le componenti atletiche, sia da un punto di vista organico che muscolare non incida sulla prestazione del singolo e della squadra.

Avere "benzina" e un "motore" che gira è un presupposto per fare una bella gara anche se poi sarà la capacità di guidare la macchina e quindi manovrare il volante a essere determinante. 

In questa sezione di TRAINING GROUND abbiamo raggruppato numerosi video e articoli che hanno a che fare con la preparazione atletica del giocatore.

A volte l'allenatore può avvalersi del preparatore ma ciò non significa che non debba conoscere a approfondire una materia così importante.  

 DARE IL MASSIMO E... PRETENDERE ALTRETTANTO

Un allenatore può conoscere tutto di tattica, tecnica, metodologia dell'allenamento ma se non ha un piano per coinvolgere i giocatori e farli sentire parte integrante del progetto è "morto".

La capacità di gestire le risorse umane ha un valore inestimabile. Tutto parte dal differenziare la persona dal giocatore. Un conto è rapportarsi con l'individuo e di conseguenza con il gruppo e un'altra cosa è il rapporto con il giocatore e quindi la squadra.

Spesso gli allenatori iniziano le attività focalizzando la propria attenzione (e quella dei giocatori) sugli aspetti tecnico-tattici... in realtà il primo step è legato a far comprendere loro il significato del proprio ruolo e l'importanza che ha il collettivo nell'esaltare e valorizzare le competenze del singolo.

E poi si proseguire attraverso l'approfondimento di ulteriori aspetti legati al significato di allenamento, al significato di partita, all'approccio ideale per raggiungere obiettivi individuali e di squadra e così via.   

Proprio perché l'allenatore non è solo un tecnico ma un professionista che deve essere in grado di gestire le risorse umane abbiamo pensato di dedicare una sezione di TRAINING GROUND a questi aspetti raggruppando diversi contributi sull'argomento.... ricordandoci sempre che se non saremo in grado di tirar fuori il massimo dai giocatori a disposizione saremo noi in prima persona a pagare per tutti.  

Buona consultazione... e ricordate sempre che se la domenica sono i giocatori gli assoluti protagonisti della partita... durante la settimana è l'allenatore che fa la differenza... buon lavoro! 

COME AVERE TRAINING GROUND?

Basta abbonarsi ad uno dei pacchetti riepilogati sotto. 

Abbonandoti potrai inoltre disporre dei servizi esposti a seguire.....

FORMULE DI ABBONAMENTO RATEALI

Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone

MAGAZINE DIGITALE MENSILE

ACCESSO ARCHIVIO ALLENATORE.NET

ACCESSO A TRAINING GROUND

Sconti su libri e DVD

Partecipazione a eventi a prezzo scontato

Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone

MAGAZINE DIGITALE MENSILE

ACCESSO ARCHIVIO ALLENATORE.NET

ACCESSO A TRAINING GROUND

RIVISTA TACTICAL-LAB

Sconti su libri e DVD

Partecipazione a eventi a prezzo scontato

Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone

MAGAZINE DIGITALE MENSILE

ACCESSO ARCHIVIO ALLENATORE.NET

ACCESSO A TRAINING GROUND

RIVISTA TACTICAL-LAB

ACCESSO NEWSOCCERDRILLS

Sconti su libri e DVD

Partecipazione a eventi a prezzo scontato

La formula rateale può essere sottoscritta esclusivamente con carta di credito. 


FORMULE DI ABBONAMENTO ANNUALI

In alternativa alla formula RATEALE è possibile sottoscrivere l'abbonamento annuale.

I pacchetti sono gli stessi e le condizioni sono quelle evidenziate a seguire:

FULL PACK ANNUALE: l'abbonamento ha un costo 90€ (dopo un anno il servizio è rinnovabile a 60€) 

PLUS PACK ANNUALE: l'abbonamento ha un costo 109€ (dopo un anno il servizio è rinnovabile a 69€) 

PROFESSIONAL PACK ANNUALE: l'abbonamento ha un costo 169€ (dopo un anno il servizio è rinnovabile a 79€) 

I pacchetti ANNUALI sono pagabili a mezzo versamento postale, bonifico bancario o carta di credito.

Alla scadenza il rinnovo non è automatico ma a discrezione del cliente.


TACTICAL-LAB, LA RIVISTA CARTACEA


Tactical-Lab è la rivista dedicata esclusivamente all'approfondimento degli aspetti tattici del gioco del calcio e va ad integrarsi e completare gli innumerevoli contributi on line sul portale.

La rivista ha periodicità trimestrale ed è inviata agli abbonati tramite posta (non è reperibile in edicola). 

Gli abbonati residenti all'estero anziche' ricevere il cartaceo potranno sfogliare la rivista in versione digitale (attraverso l'accesso ad apposita piattaforma).

La rivista è per tutti gli abbonati al pacchetto Plus o Professional.

A FIANCO LA COPERTINA DEL NUMERO 1/2019

CLICCA QUI E SCOPRI GLI TUTTI ARTICOLI


Ecco le varie rubriche che il lettore trova all'interno della rivista

ANALISI TATTICA

Gli approfondimenti del modello di gioco delle grandi squadra.

MATCH ANALYSIS

Dati, strumenti e schede tattiche dedicate a chi opera come analista tattico.

METODOLOGIA

Dall'analisi della partita alla pianificazione del lavoro sul campo: come operare in modo logico ed incisivo.

ESERCITAZIONI

Allenare i particolari del ciclo dei gioco per mezzo di esercitazioni creative ed efficaci.

TATTICA INDIVIDUALE

Tutto quello che deve analizzare un osservatore e deve conoscere l'allenatore per predisporre idonei esercizi.

PRIMO PIANO

Approfondimenti, interviste e reportage sul calcio di alto livello.

IL MAGAZINE DI ALLENATORE.NET


Allenare non è un gioco, serve passione ma anche ambizione e voglia di progredire costantemente. 

Per questo alla lunga i migliori emergono.

Allenatore.net è da oltre 16 anni a fianco degli allenatori con la celebre rivista digitale.

La rivista ha periodicità mensile ed è accessibile on line.

La rivista è a disposizione di TUTTI gli abbonati. 

IN EVIDENZA LA COPERTINA DEL N.173 (APRILE 2019)

CLICCA QUI E SCOPRI GLI TUTTI ARTICOLI

UN SERVIZIO CHE SI RINNOVA COSTANTEMENTE

Ogni settimana nuovi articoli e/o video implementano il materiale a disposizione dell'allenatore.

OLTRE 3000 CONTRIBUTI ON LINE

I contributi (video e articoli) sono suddivisi in numerose sezioni specifiche (Tattica, Tecnica, Esercitazioni, Preparazione, Moduli, Scuola Calcio, Palle inattive, Il numero uno ecc.) e riguardano molteplici temi. 

ACCESSIBILE 24/24 DA PC, TABLET E SMARTPHONE

Il materiale è sempre a disposizione dell'allenatore che può approfondire i vari aspetti del gioco e prendere spunto per preparare le proprie sessioni di allenamento.

NEWSOCCERDRILLS... E GESTISCI LA TUA STAGIONE


L'allenatore non è un contabile e il suo obiettivo è quello di fare la differenza sul campo. 

La visione che ci ha spinto a creare newsoccerdrills.com è stata proprio quella di mettere a disposizione degli abbonati al pacchetto Professional tutta una serie di proposte didattiche professionali e gli strumenti per preparare la sessione, gestendo il percorso di crescita della tua squadra.

Il sito si implementa ogni settimana la pubblicazione di nuove esercitazioni che entrano a far parte dell'archivio.

SEZIONE SEASON

Puoi creare le sessioni di allenamento, registrare le presenze, inviare le convocazioni via mail e schedulare le partite.

SEZIONE LAB

Puoi registrare ed archiviare i tuoi esercizi, creare e salvare i tuoi modelli di allenamento, preparare i tuoi schemi e le tue tattiche.

SEZIONE ESERCIZI

Consulta il database di esercizi professionali. Guarda i video e scopri come lavorano i migliori allenatori del mondo.


SESSION PLANNER 

Session Planner è lo strumento automatizzato, incluso in newsoccerdrills.com, che ti consente di creare un piano di allenamento in pochissimi istanti. 

Seleziona l'aspetto su cui lavorare ed il generatore creerà una seduta di allenamento completa.

La sessione di allenamento potrà comunque essere modificata (magari inserendo i tuoi esercizi) e la potrai stampare e portare sul campo. 

  • ORGANIZZAZIONE TATTICA: le esercitazioni per organizzare le varie fasi del ciclo del gioco.
  • COLLABORAZIONE TATTICA: le esercitazioni per sviluppare il dialogo dei giocatori in spazi limitati.
  • COMPETENZE INDIVIDUALI: le esercitazioni per allenare le competenze tecnico-tattiche del singolo.

SCEGLI IL TUO ABBONAMENTO

e inizia a fare la differenza.... il tuo futuro dipende esclusivamente dall'efficacia delle tue scelte...

Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone

MAGAZINE DIGITALE MENSILE

ACCESSO ARCHIVIO ALLENATORE.NET

ACCESSO A TRAINING GROUND

Sconti su libri e DVD

Partecipazione a eventi a prezzo scontato

Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone

MAGAZINE DIGITALE MENSILE

ACCESSO ARCHIVIO ALLENATORE.NET

ACCESSO A TRAINING GROUND

RIVISTA TACTICAL-LAB

Sconti su libri e DVD

Partecipazione a eventi a prezzo scontato

Accesso 24/24 da PC, tablet, smartphone

MAGAZINE DIGITALE MENSILE

ACCESSO ARCHIVIO ALLENATORE.NET

ACCESSO A TRAINING GROUND

RIVISTA TACTICAL-LAB

ACCESSO NEWSOCCERDRILLS

Sconti su libri e DVD

Partecipazione a eventi a prezzo scontato

La formula rateale può essere sottoscritta esclusivamente con carta di credito.  


FORMULE DI ABBONAMENTO ANNUALI

In alternativa alla formula RATEALE è possibile sottoscrivere l'abbonamento annuale.

I pacchetti sono gli stessi e le condizioni sono quelle evidenziate a seguire:

FULL PACK ANNUALE: l'abbonamento ha un costo 90€ (dopo un anno il servizio è rinnovabile a 60€)

PLUS PACK ANNUALE: l'abbonamento ha un costo 109€ (dopo un anno il servizio è rinnovabile a 69€)

PROFESSIONAL PACK ANNUALE: l'abbonamento ha un costo 169€ (dopo un anno il servizio è rinnovabile a 79€)

I pacchetti ANNUALI sono pagabili a mezzo versamento postale, bonifico bancario o carta di credito.

Alla scadenza il rinnovo non è automatico ma a discrezione del cliente.